... oltre la pesca
Immersi nella natura, circondati dalle montagne, respirando aria pulita. Godere di un pic nic sui prati o di una passeggiata in montagna, praticare rafting lungo i fiumi, Trekking ad alta quota o escursioni in mountain bike tra i boschi.
Grazie alle convenzioni della Gavala, si possono praticare molteplici attività per chi, ltre alla pesca, vuole godersi interamente il territorio della Valsesia.
alla scoperta del territorio
La ValSesia, ai piedi del Monterosa, è considerata “la valle più verde d’Italia”.
Tra cammini sacri e patrimoni Unesco, circondati da una natura davvero incontaminata.
Il fiume Sesia, da cui prende il nome, la attraversa.
Il Monte Rosa, invece, la sovrasta, offrendo ai turisti piacevoli esperienze, e suggestivi paesaggi.
TREKking e alpinismo
Chi ama l’alpinismo non resterà deluso. È qui che si trova il Monte Rosa, al confine tra Italia e Svizzera, con il suo elegante profilo che, all’alba, si tinge di sfumature rosate. Il versante valsesiano è quello con il profilo più spettacolare. Da ammirare – da quasi tutte le località della valle – ma anche da esplorare in compagnie di Guida Alpine Esperte. Un’escursione che si può fare anche in giornata, grazie alla costruzione dell’impianto Funifor di Indren, del Comprensorio Monterosa Ski, con cui si arriva al ghiacciaio di Indren a 3275 metri di quota e si accede a numerosi 4000 metri (Punta Giordani, Piramide Vincent, Balmenhorn e il Cristo delle Vette). Ed è sempre sul Monte Rosa, a 4554 metri di quota, che si trova la Capanna Margherita, rifugio più alto d’Europa e tra le mete più ambite dagli appassionati di montagna. Punto di partenza, Alagna.
water
sports
L’estate è la stagione ideale anche per vivere esperienze adrenaliniche in acqua. Come il rafting, ad affrontare onde a bordo di un gommone sul fiume Sesia, il canyoning, il kayak o l’hydrospeed.
Cultura, santuari e patrimonio UNESCO
Chi è in cerca di una vacanza più rilassante, in Valsesia non ha che l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto, per via del Sacro Monte di Varallo, il più antico dei sacri monti italiani. Realizzato nel 1491, ripercorre il calvario di Cristo attraverso 45 cappelle, isolate o inserite in architetture più articolate, all’interno delle quali ci sono affreschi, gruppi di statue lignee o di terracotta. Un patrimonio storico e artistico di grande valore – l’Unesco lo tutela dal 2003 – cui si aggiunge quello della cultura walser.
cycling
e MTB
Vari i percorsi ciclabili, di diverse lunghezze e difficoltà. C’è quello panoramico, che parte e arriva a Scopello e attraversa Mera, tra pascoli e cespugli di mirtillo e rododendro. In sella a una mountain bike, ecco che si arriva prima all’Alpe Meggiana, poi all’altezza del suggestivo Lago del Pizzo, infine all’Alpe Sorbella, alternando salite e discese più o meno impegnative, fino a superare Rassa e il ponte di Quare.
Indirizzo sede
-
Località Valmaggia
13019 VARALLO (VC) - +39 334 788 2200
- post@aipam.eu
Acquisto permessi
-
Bar Trattoria "Da Nicoletta"
Via Provinciale, 6
Località Valmaggia
13019 VARALLO (VC) - +39 0163 51396
A . I . P . A . M .
Associazione Italiana Pescatori a Mosca